Release sw e bug del Motorola V66
a cura di Francesco Ponticelli
Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 luglio 2002
Versioni sw del Motorola V66 e V66m

Ecco come scoprire la propria versione sw:

Entrati nel menu si seleziona:
- IMPOSTAZIONI
- INFO TELEFONO
- ALTRE INFORMAZIONI


Nel sottomenu selezionato si visualizza:
- VERSIONE FLEX
- VERSIONE SOFTWARE

 

(si ringrazia per la segnalazione Mik)

 

Versioni SW Motorola V66 (no EMS):

- SAP4_G_01.01.00R 

- SAP4_G_01.01.29R 

- SAP4_G_01.01.42R 

- SAP4_G_01.01.58R

- SAP4_G_01.01.5E2

- SAP4_G_01_05_02R (Non compatibile EMS - grazie a Michele Giocada e Sgneck)
-
SAP4_G_01_05_14R (Grazie a Sanca)

 

Versioni SW Motorola V66m - compatibile EMS:

- SAP4_G_01_01.5E6 (Compatibile EMS - versione Motorola Italia - grazie a Michele Gioncada)

- SAP8_G_02.1E.00R (Compatibile EMS - versione TIM con profilo GPRS bloccato per la sola TIM - grazie a Michele Gioncada)

 

Versione SW Motorola V66i (display con illuminazione bianca e supporto JAVA)
- SAP8_G_03.07.35R (FLEX     SE3852AXXH205B)

(si ringrazia per la segnalazione Cellularmania - Grosseto - www.cellularmania.it nella persona di Alvaro Buzzoni)

 

Non è possibile allo stato attuale aggiornare DA SOLI il sw e pare che la Motorola non aggiorni il V66 normale in V66m (compatibile con EMS); pertanto le versioni sw seguono strade autonome.

Per aggiornare il sw del proprio telefono, bisogna andare in un centro assistenza Motorola: l'operazione è gratuita se il telefono è in garanzia!

BUG V66 - di Joule - joule@tiscalinet.it 

Sono in possesso di un V66 Tim da circa 1 mese e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, in particolar modo della funzione GPRS. 
Debbo però lamentare un difetto un pò strano. Nei primi giorni di utilizzo mi è scomparsa totalmente la rubrica interna del telefono. Non si poteva più accedere agli indirizzi anche se l'indicatore di memoria era in parte pieno. Ho riscritto tutto da capo, ma non vorrei che il difetto si ripresentasse.Leggendo vari post nei newsgroup mi sembra di capire che sia un difetto comune. Aspetto segnalazioni da parte dei lettori, grazie.

 

Aggiornamento successivo del 05/10/2001: Vorrei informarvi del seguito del mio problema con il V66:
Ho consegnato il mio V66 Tim presso un centro assistenza Motorola per il problema di cancellazione saltuaria della rubrica telefonica il 3/9/01. Dicono che Motorola Italia ha dato istruzioni ai propri centri assistenza di ritirare immediatamente i telefoni con questo problema, per sostituirli con dei telefoni nuovi "di zecca".
Il centro di Assistenza afferma che non è in grado di sapere nulla e che ha contattato via e-mail la Motorola, ma non ha avuto risposta. 
Ho provato con il servizio cortesia 02/69633316 e l'operatore mi ha detto che "sono veramente spiacenti" ma che i tempi di sostituzione non sono noti e che non hanno alcuna possibilità di contatto con la direzione. Moltissimi cellulari sono rientrati per questo problema, praticamente quasi tutti i TIM venduti a luglio ed agosto e si è creato un problema di mancanza di terminali da dare in sostituzione. Si aspetta una spedizione dalla Germania. 
E' passato quasi un mese, senza telefono, intanto il prezzo del nuovo cala! 
Grazie

 

ANCORA PROBLEMI

Il telefono finalmente mi è stato restituito dall'assistenza, dopo più di 5 settimane.
Si tratta di un apparato nuovo di fabbrica, dal codice seriale risulta costruito la prima settimana di settembre (il mio primo era della prima di luglio). La versione sw è sempre 00R, mi sembra però diversa la versione del flex. 

Sono ancora presenti problemi della memoria della rubrica, e dovrò rispedire il telefono quanto prima.

E 5 settimane per sostituire un telefono da 1 milione sono tante...

BUG V66 - di Luca Sanfilippo - lusanfi@inwind.it   

Sono in possesso del V66 da più di un mese, lo considero un ottimo telefono, e anche a me è capitato di non poter accedere alla rubrica interna del telefono ma, dopo averlo spento e riacceso, è tornato tutto normale e non mi è più successo!
I problemi che riscontro sono relativamente all'utilizzo della funzione voice-command, in quanto associo le funzioni che desidero ad una parola che registro, ma non riesco a richiamarle. Il manuale non accenna una sola riga a questa funzione così come non parla minimamente del GPRS e tratta tutto con molta superficialità.

BUG V66 - di Giovanni Bertone - bertonegiovanni@ltsnet.it  

Anch'io sono in possesso del V66, cioè ero in possesso. Perché da quanto ho comprato ne ho usufruito solo x qualche giorno, in quanto, presentandosi anche a me il problema della rubrica e aggiungendosi quello della batteria che durava solo 60 ore al max in standby e dello spegnimento automatico, ho deciso di portarlo al centro assistenza.
Non rivisto più il mio cellulare da circa 20 gg. (e ancora passerà circa un mesetto, dice il centro assistenza). Mi spiegate Voi come faccio a lavorare? e come si permette la motorola a mettere sul mercato un prodotto difettoso? Eppure io i soldi gli ho spesi. Posso solo dirvi: non comprate il V66.

 

La nostra risposta:

Non comprare il V66 non è del tutto completo, al massimo aggiungerei "non comprate il V66 in questa fase iniziale". 

Purtroppo la Motorola adotta la politica che prevedere il rientro - con la sostituzione del telefono in caso di guasto - dei telefoni guasti da poco immessi sul mercato al laboratorio della provincia di Milano, per poterne studiare i difetti.
Solo dopo quest'analisi, vengono inviati i nuovi telefoni con difetti "risolti" ai centri ass., e questi tornano ai clienti.

BUG V66 - di Gianmario Buioni - afbuio@tin.it  

Stessi problemi di rubrica del quale si parla da tempo. 

Portato in assistenza in data 11/09/2001, la quale mi racconta la favola (facendomi leggere una circolare interna diramata dalla Motorola Italia) che i telefoni se restituiti con l'imballaggio vengono sostituiti in un tempo compreso fra le 40 e le 60 ore. A tutt'oggi dopo e-mail, fax e telefonate all'assistenza ed al numero di cortesia Motorola, non sanno dirmi niente di preciso. 1.050.000 spese malissimo, ed in più mi sento preso in giro. 

Peccato perché non è male come telefono.

BUG V66 - di Juggler - juggler@pronto.it  

Ho letto con dispiacere le lamentele sul Motorola V66, perché anch'io ne possiedo uno ed ho avuto gli stessi problemi riguardanti la rubrica; ho notato però che la rubrica del mio V66 non viene visualizzata solo quando il telefono è in carica, cioè quando lo metto sotto carica spento e successivamente lo accendo il telefono risulta avere la rubrica vuota, per poterla riavere devo spegnere il telefono, togliere il caricabatterie, riaccenderlo e finalmente la rubrica, come per magia, riappare.

BUG V66 e SMS - di MadCowx - madcowx@freemail.it

Vi descrivo il mio breve e fastidioso calvario. Ho preso un v66 dando dietro (ed ora me ne pento!!) un perfetto v51 e i
primi giorni tutto ok. Dopo un po' mi sono accorto della scomparsa dei numeri dalla mia rubrica. Ho pensato che il cambio
di scheda gli avesse potuto far male (ho 2 sim omnitel da 8 e 16k) poi invece mi sono accorto che la bestia affamata
mangiava le mie memorie cosi x sport con ognuna delle due sim. Fin qui chiudo un occhio. 
Situazione SMS: 8-9 messaggi fissi sul tel ed uno due spazi vuoti. Tempo un mese di vita ed il tel all'arrivo del nono
sms si inchioda e si resetta varie volte rendendolo quasi inservibile. Garanzia mi torna dopo una settimana con tanto di
fogli e di complimenti del rivenditore, lo porto a casa lo accendo ed iniziano ad arrivare gli sms sulla sim da 16k. 10 sms e sembra funzionare!!! Yeah ke servizio effic.. puff telefono ke si resetta di nuovo. Il fumo dalle orecchie mi annebbia ancora la vista....lo porterò di nuovo in assistenza. 

BUG V66 e GPRS - di Angelo - angelo@sancassanistudio.it  

Mi è capitato, andando fuori città (Verona), di perdere il segnale GPRS, ma non quello del gestore - Wind. Rientrando in città ho notato che la rete GPRS non era presente. Ho atteso diverse decine di minuti, poi l'ho spento e riacceso, e solo allora la rete GPRS è riapparsa.

BUG V66 - di Massimo - kacio1@inwind.it   

Ciao a tutti! Sono anche io in possesso di un v66 grigio e come tutti ha avuto lo stesso problema della rubrica.

Per il resto, non mi lamento molto perché ritengo che MOTOROLA con questo modello sia sicuramente migliorata. Io ho sempre avuto cellulari MOTOROLA e tutti hanno sempre avuto qualche difetto, ma il design e' unico e inconfondibile.....te ne innamori! 

BUG V66 versione 42R - di Mauro - dafnii@tiscalinet.it  

Non so se quanto descrivo di seguito relativamente al Motorola V66 è da considerarsi bug o no, e a tal proposito chiedo di avere vostre segnalazioni in merito. E' una settimana circa che ho in prova il cel in questione, e ne ho provati due esemplari, entrambi della versione 42R.

Il primo di questi, impostando un appuntamento in Agenda (qualsiasi tipo: riunione, compleanno, ecc.) con relativo avviso, non mi suonava per nulla. Se inserivo un appuntamento alle 18.30, con avviso 5 minuti prima, alle 18.25 non suonava, e nemmeno alle 18.30. Se spegnevo e riaccendevo il cel, magari alle 19,00, mi usciva la scritta sul display richiamandomi l'appuntamento delle 18.30 e mi suonava. 

L'altro esemplare funziona bene per quanto riguarda quest'ultima. Tuttavia mi sono accorto, scrivendo qualche SMS, che ad un certo punto il cell avverte del raggiungimento del limite max dei 160 caratteri previsti con un numerino a scalare vicino all'indicatore dello stato batteria. Terminata la composizione dell'SMS, ritornando alla schermata principale (ora, data, operatore), il numerino a scalare vicino all'indicatore batteria di cui ho detto prima rimane e sparisce solamente nel momento in cui chiudo il flip e lo riapro.

SOLUZIONE PROBLEMA AGENDA - proposto da Vincenzo

Il problema dell'agenda che non suona può essere risolto così: quando imposti il segnale allarme, metti una melodia e non uno squillo (tipo tono continental)...a me funziona una bomba così!

BUG V66 versione 58R - di Lorenzo - lorenxxx@tin.it

Con la versione 58R resta visualizzata sia la scritta GPRS che la G nel quadrato, senza avere la visualizzazione della data.

Quando si attiva la connessione, la scritta GPRS non cambia più in Sessione GPRS, e così è più difficile capire se la sessione è rimasta piantata o no.

BUG V66 versione 58R e 5E2- di Sanca - sanca@inwind.it 

Con le versioni 5E2 e 58R, una volta perso il segnale GPRS, al rientro in rete non lo riconosce e bisogna spegnere e riaccendere il telefono.
Quando chiudi il telefono il display si spegne e rimane accesa per la durata impostata in timeout la luce arancione. In certi casi non rimane fissa accesa, ma lampeggia come scarica elettrica. 

Quanto sposti o copi nomi da sim a telefono, il telefono si inchioda sull'ultima schermata finché non ha trasferito tutti i contatti. Sarebbe bene mettere una schermata con un messaggio del tipo "STO COPIANDO" invece di trarre in inganno quelli che credono di essere al cospetto del menu ma lo trovano inchiodato.

 

Come vantaggi, ho riscontrato - rispetto alle versioni precedenti - le seguenti migliorie:

- Segnale potenziato
- Rubrica accessibile sotto carica senza problemi
- Inversione dell'ordine del menù della configurazione WAP

Se volete segnalare bug riscontrati nel vostro telefono,

scriveteci alla e-mail qui sotto!

Scrivimi !!
Home