Sostituzione Finale TX Ericsson T28s
a cura di Francesco Ponticelli
Ecco quanto riportato dal nostro lettore, DigitalH (email: digital.h@libero.it )

Parto subito col dire che tutto quello che succede è causato da un integrato ibrido (vedi freccia su foto allegata sotto) che si brucia e, andando in cortocircuito, impedisce al cellulare di riaccendersi, causandone la morte. Il chip è denominato "PA module RM009".
Il problema più grande da risolvere sta nel fatto che le saldature che lo assiemano alla motherboard del telefono non sono sul perimetro dello stesso, ma sotto, tra la motherboard e il chip stesso, impossibile quindi dissaldarlo con un comune saldatore a punta fine, sembra ci voglia una saldatrice ad infrarossi, il che complica il tutto.

Ma vediamo come procedere, senza saldatrice ad infrarossi.
Non ho fatto altro che sfilare la punta a cappuccio del mio comunissimo saldatore a stagno e costruirne una speciale a forma di parallelepipedo avente le stesse dimensioni del chip e lunga circa 50 mm, forata con lo stesso diametro interno della vecchia punta in modo da poterla infilare sul saldatore.
In pratica ho ottenuto una superficie di contatto uguale a quella del chip (per la verità più piccola di 0,2 mm in entrambe le direzioni) che, scaldandosi, fonde le saldature e stacca il chip dalla motherboard senza conseguenze!
Il chip resiste a temperature abbastanza elevate, quindi si ha un buon margine di sicurezza.
Poi ho saldato il chip nuovo e... il telefono si è acceso!!!
Il chip si trova in centri di ricambi specializzati a circa £ 60.000 + IVA.

Aggiunte nostre..

Se il cellulare ha problemi di oscillazione di segnale, pur dopo aver sostituito il finale, occorre sostituire la bobina indicata nella foto sotto, quella cerchiata in blu: nella maggioranza dei casi il problema si risolve.

 

Per dissaldare il finale, molti dei nostri centri assistenza "amici" preferiscono usare la soffiante ad aria calda, o la saldatrice ad infrarossi.

 

PS: I prezzi del finale variano molto. Il costo medio richiesto è di 80/90.000lire IVA inclusa.

Clicca sull'immagine per ingrandire

t28_aperto1.jpg (88663 byte)

DISCLAIMER - LEGGERE CON ATTENZIONE

Consigliamo vivamente a chiunque non fosse esperto del settore e di micro elettronica, di astenersi da simili operazioni, per non peggiorare la situazione e danneggiare irrimediabilmente il telefono. In tale ultimo caso, rivolgetevi a personale competente.

Non assumiamo alcuna responsabilità per i danni arrecati al vostro telefono nel compimento di simili operazioni.

Ogni danno è a VOSTRO RISCHIO.

Home