La Prova del Nokia 8910 Titanium
di Andrea Paccagnella
Bologna, 1 Luglio 2002

Da una settimana sono diventato possessore di un nokia 8910 titanium. Ormai quindi, dopo quasi 20 ore di timer vita e un intenso utilizzo posso dire la mia su questo telefono.

 

Dotazione:

Classica scatola nokia, da cui balza subito all’occhio se il prodotto è import o meno ( basta vedere se a fianco all’etichetta del modello e imei c’è l’altra italiana con scritto:  “importatore Nokia Italia S.p.A.”)

Al suo interno troviamo il telefono, la classica batteria BLB2 uguale a 8210, 8850, 8310 ecc.. il manuale d’istruzioni in Italiano, il carica rapido da casa (quello che davano pure assieme all’8850) e il cd col software.

 

Aspetto:

Veniamo ora a criticare l’aspetto del nuovo nokia che ricalca in grandissima misura il suo predecessore 8850… che dire, può piacere o non piacere (a me personalmente piace, anche se le due alette grosse del flip non sono bellissime; alla mia ragazza invece ad esempio non piace per niente…) certo è che il telefono si fa vedere.. Non più tardi di ieri ero in un pub e più di una persona ho visto che guardava curiosa il mio cellulare…

Un paio di note a suo sfavore però ce l’ha e bisogna dirle: il peso…120 grammi si fanno sentire!!! Abituato a dei pesi piuma come il t68 o v66 (due telefoni che tuttora ho e quindi con cui quindi posso fare un raffronto diretto..) prendere in mano questo gioiellino da 860 euro fa un po’ specie…

Altra grossa pecca: l’illuminazione della tastiera.. Completamente nulla… filtra la luce solo dai fori dei tasti centrali 2, 5, 8 e 0 e non illuminano comunque gli stessi (non parliamo comunque degli altri..) al contrario dei tasti superiori di menù, rubrica, di scorrimento e di invio e chiusura della chiamata ben illuminati..…  Che dire… una volontà nokia o un grave errore di progettazione??? Non lo so, resta il fatto che ho controllato personalmente due nokia 8910 per vedere se il mio acquistato era fallato o meno, e invece ho riscontrato la stessa cosa in tutti e due i pezzi arrivati al negozio di Bologna!!!

Sembra davvero una cosa incredibile, ma è così… e posso garantirvi che, pur avendo acquistato TUTTI i modelli nokia, non vedere nulla nella tastiera ( pur conoscendo a memoria i tasti e le funzioni associati ad essi ) è davvero fastidioso, sia in chiamata che in invio di sms!!

 

Funzionalità:

Non sto a dilungarmi più di tanto su questo, in quanto il menù, le funzioni e tutto il resto sono le stesse dell’8850 e 8310, con in più la funzione (comodissima e utilissima) del bluetooth e lo screen saver (molto bello, da un senso di retrò l’orologio analogico come screen saver..) . Quindi possiamo su questo dare pieni voti come sempre al software nokia.

 

Ricezione:

All’altezza Nokia come audio, ricezione… Pure l’autonomia non scherza.. Tenendo sempre attiva la funzione bluetooth e telefonando per una 20a di minuti al giorno compresi sms e smanettamenti si arriva tranquillamente a due giorni di autonomia completa.. Ottimo dire…

 

Concludendo:

Beh che dire… qui si arriva sul difficile… Un voto per questo cellulare?? Non posso darlo sinceramente, ma ripento mi fa pensare molto il fatto di spendere 890 euro per un telefono così… Va bene che rimarrà un telefono di fascia altissima d’élite a tiratura “limitata” (non come il nero da 949 euro e 20 soli pezzi,  ma comunque dovrebbero farne solo 200 pare..) , va bene che è nokia e quindi si vende “da solo”, ma 120 grammi di peso, software uguale all’8850 e 8310, tastiera completamente buia e qualche scricchiolio quando si inviano sms dalla scocca aperta……..

Mahh lascio a voi le conclusioni…

Io penso comunque che, se uno vuol sfoggiare un gioiello e non passare certamente inosservati, allora l’8910 è il suo telefono…..

Comunque, ci tengo a precisare che in una settimana non ho riscontrato alcun bug o altro nella prima versione (la 3.04 del 04/04/02).

 

Bene, con questo saluto tutti i lettori di GsmForum by Ponticellinks.Com

Andrea Paccagnella
Vai alla pagina delle FOTO
Home