La Prova del Siemens ME45
di Joe Mandrake
4 Novembre 2001

Nell’indecisione + totale, essendo rimasto con il mio buon vecchio 3210 che dovevo cedere alla mia ragazza, ed avendo passato a rassegna una marea interminabile di telefonini…alla fine un bel dì esco di casa è compro l’ultimo gioiellino Siemens!

Lo ammetto, la mia idea era di ri-prendermi il 6210 rosso…ma il destino ha voluto che mamma Nokia smettesse di produrre il suddetto con questo colore :( ed allora la scelta tra telefonini “stabili” che avessero una rubrica dinamica (cosa + importante per me!) si ristringeva a pochi intimi!

Avrei potuto aspettare l’ 8310 (bellissimo) ma vi voglio vedere a combattere con le prime release software che chissà quali bug danno, così ho optato per il Siemens ME45 e mi son detto: “tanto seppur ha qualche problema me lo aggiorno da solo!”

Insomma per non farla lunga ecco le mie impressioni dopo quasi un mese:

 

KIT D’AQUISTO - VOTO 9

Una scatola che quando la si vede la prima cosa che vi viene in mente è che forse li dentro c’è solo il cavo dati! – ed invece meraviglia c’è tutto e di +

Vi si trova il caricabatteria ( Siemens ha la fissa per le dimensioni piccole), il cavo dati, la batteria da 840mah, il mini cd (avete visto sono fissati) con software per gestire il tel tramite PC, manuali in diverse lingue ed ovviamente il tel con una serie di tappini di ricambio in gomma rispettivamente per chiudere il vano batteria, coprire il buco dell’antenna e coprire il connettore in fondo al tel; ebbene si, avete capito bene d’altronde avete preso un tel che alla carta dovrebbe resistere agli urti e agli spruzzi!

 

TELEFONO - VOTO 9

Il telefono si presenta decisamente bene strutturalmente, non presenta uno scricchiolio che sia uno, sensazione di solidità mostruosa e figata delle figate, dietro presenta delle linee in gomma che vi permettono tranquillamente di poggiare il tel sopra lo sterzo – nell’incanalatura del quadro – di andare tutti “sparati” in macchina facendo RALLY e se non vi siete uccisi in qualche curva, provate a buttare l’occhio vicino al quadro…Bravi è ancora lì, non si è mosso di un millimetro eh eh ! Ah il peso è di 99gr…+ che giusto per me…

 

BATTERIA

Ho fatto i primi 3 cicli di carica da circa 14 ore ed “udite udite” al momento riesco a fare circa 70 ore di stand-by con quasi un’ora di chiamate ricevute! Lascio a voi il giudizio :)

 

DISPLAY - VOTO 8

“ENORMEEE” rispetto al tel! Con una colorazione arancione in dissolvenza quando si spegne, bellissima di notte ed una definizione dei caratteri di tutto rispetto!

Altrettanto bello l’orologio analogico che si mette come screensaver dopo “tot” minuti (volendo potete anche impostare una password al termine dello stesso – come windows).

Animazioni del menù non a livello di mamma Nokia ma di tutto rispetto anche loro, e poi con il cavetto potete caricare qualsiasi immagine volete, rispettando le dimensioni dello schermo ovviamente!

 

TASTIERA - VOTO 6

Tasti piccoli gommati e ben distanziati, con le serigrafie disegnate sugli stessi – purtroppo – e qui ci sarebbe da parlare a lungo visto che in assistenza sono già dotati di tastiere da sostituire per quelle serie sfortunate che vedono i caratteri scomparire dopo poco. Per fortuna mia, non ho ancora vuto di questi problemi, ma meglio non parlarne troppo! Sensibilità abbastanza buona, ma ancora Nokia rimane il top!

 

 

 

MENU - VOTO 7

Decisamente confusionari e macchinosi, potreste anche trovarmi in qualcosa tipo menù 8-2-3-1 etc. etc. inutile un confronto con la MAMMA J, ma risulta decisamente buona la navigazione per via della velocità!

Comunque basta farci l’abitudine…

 

SOFTWARE E FUNZIONI - VOTO 8

Ho avuto la fortuna di avere la versione sw06….anche se già stiamo alla 09, cmq per il momento il tel và alla grande! L’unico anomalia sta nel conta minuti, durante una chiamata, che avanza non di secondo in secondo ma tipo: 1-3-4-6- etc. etc. però alla fine il tempo mostrato è quello giusto!

Inutile dire che questo tel di funzioni ne ha da vendere, tanto che a volte ci si dimentica delle stesse J.

Messaggi: ovvio è presente il T9 che funziona da DIO e lo si può usare in qualunque sezione ci troviamo (in Agenda etc.) per il resto presenta 2 cartelle (stile Outlook) Posta in Entrata e Posta in Uscita, in + è possibile memorizzare gli sms in una cartella Archivio, la quantità dipende dall’occupazione della memoria dinamica – tuttavia se proprio state a secco di Kb una connessione con il PC e ve li salvate.

Liste: classico menu con la lista delle chiamate perse, ricevute e in uscita (purtroppo di quest’ultime non è possibile sapere data/ora) e dei tempi di ogni chiamata.

Office: la parola dice tutto! Avete la possibilità di visualizzare per default o la rubrica della sim o quella del telefono, Organizer e qui avete il calendario-appuntamenti-sveglia(programmabile – scegliete voi i giorni in cui deve suonare) –attività-promemoria-promemoria scaduti in somma un piccolo palm J

Poi avete la possibilità di registrare ben 3min di conversazione sia durante una chiamata che normalmente, la calcolatrice, il cambio valuta, la possibilità di associare a 10 funzioni del tel e a 20 numeri un comando vocale!

Extra/Giochi: Internet per la vostra navigazione in WAP (decisamente Buona), Giochi ormai immancabili, Cronometro & Countdown, Card-Explorer da qui potete vedere e gestire i file nelle cartelle salvate sul vostro tel (bitmap, misc, ringing tone, sms, voice memo); Anteprima immagine (per vedere le bitmap che avete salvato) e Manager melodie (per caricare i midi come suonerie)

Contesti: i modi-d’uso per intenderci…personalizzabilissimi, potete anche impostare un contesto giorno che vi tenga la luce del display spenta eh eh !

Audio: tutto ciò che riguarda il + piccolo suono emesso dal tel.

Inoltro: classico anche qui!

Impostazioni: Telefono, sicurezza, rete, gruppo utenti, scambio dati (per attivare IrDA, GPRS etc.), Oraio/data.

Preferiti: il vostro menù personalizzabile!

Guida in linea!

 

AUDIO E RICEZIONE - VOTO 7

Qui per i pignoli come me ho un appunto. L’audio non è il massimo in termini di gestione del volume e qualità timbrica ma tutto sommato se siete in mezzo al traffico sentirete bene il vostro interlocutore anche se mancano un  po’ di frequenze basse, facendo risultare l’audio un po’ aperto (la mamma è sempre la mamma!). Se proprio siete sordi attivate il vivavoce che và molto bene!

Per la ricezione nulla a che dire, siamo su buoni livelli per non parlare del riaggancio rete (mentre uscivo da una galleria con il mio vecchio nokia ce ne voleva un po’, ora ho segnale prima ancora che sono fuori )

 

Conclusioni

Non fosse per altro che la confezione include il cavo dati ed il cd con il software (che altre case ti fanno pagare anche + di 100000lire) questo tel li vale i suoi soldini!

Generalmente Ottimo sotto tutti i punti di vista e poi volete mettere comprare un tel e poterlo usare in tutte le sue funzioni senza dover scoprire che andando in quel menù o facendo qualche particolare funzione questo si resetta o si blocca o cose che solo mamma NOKIA ci ha abituato a vedere nei tel freschi freschi di uscità! Per il GPRS mi riservo di dire la mia appena lo proverò

Joe Mandrake - j.mandra@tin.it   - http://mandra.cjb.net/
Home