Che sim uso all'estero?!?

a cura di Francesco Ponticelli

La Sim Orange in Gran Bretagna - di Francesco Ponticelli

Da più persone mi sono giunte e-mail che chiedevano notizie circa la sim prepagata Orange che ho acquistato a Londra e così ho deciso di mettere tutto per iscritto in un breve report. 
orange1.jpg (42653 byte)E' una sim ricaricabile che ha una tariffa diversa a seconda di quanto si carica; ha 90 memorie, 10 per SMS, tecnologia a 3volts per il risparmio della batteria, sebbene in U.K. il cellulare consumi tantissimo!! La batteria mi durava meno che in Italia!
La prepagata costa £25 (circa 80.000) con £5 (circa 20.000) di traffico, ed è richiesta per l'attivazione la comunicazione dei dati personali e della residenza in U.K. (l'indirizzo del vostro alloggio) MA non vi chiedono documenti! Che cosa assurda! O siamo noi ad essere esagerati?!? 
La cosa buona è che ha tariffazione a secondi, senza scatto alla risposta e senza minimi tariffati (la Vodafone e Cellnet hanno un minimo di tariffazione di 60 sec., mentre la One2One è onesta quanto la Orange). 
Cosa importante è che la Orange funziona SOLO sui 1800 Mhz, per cui dovete avere un telefono dual-band per poterla usare.
Inoltre ha una buona tariffa per chiamare in Italia: circa 600 lire/minuto. 
Ora veniamo alle stranezze: la sim card non ha il P.I.N.!! ma all'attivazione ti fanno scegliere una 
password (a lettere) e un "P.I.N." che ti servono - su richiesta - per modificare i servizi della tua sim card tramite il call center: secondo me questa soluzione è migliore della nostra, perché se io conosco i dati di qualcuno che ha una sim Omnitel posso chiamare il 190 e identificarmi come falsa persona, mentre lì una simile cosa non è possibile.
La dolente nota è che il 452 (numero del Customer Care) per i clienti prepagati (considerati di serie B) è a pagamento!! 50p (1500 lire) al minuto!! Quindi per chiamare il call center è preferibile andare presso un negozio Orange e far chiamare loro gratis! Infatti, sono gli stessi addetti del negozio che ti spingono a fare così. 
orange2.jpg (32328 byte)Per l'attivazione della sim, o per il cambio di qualche servizio, ti mandano un SMS (in verità sono 2 SMS che poi si uniscono come un singolo SMS) che ti "programma" la sim; dopo averlo ricevuto, lo si deve leggere, cancellarlo, e spegnere e riaccendere il telefono. 
Altra stranezza è che il trasferimento di chiamata alla segreteria non lo puoi disattivare da solo dal cellulare, ma devi chiamare al customer care e fartelo disabilitare: poi ti arriva un SMS che ti 
aggiorna la sim.
Ancora, i messaggi che ti avvisano della presenza di messaggi in segreteria ti arrivano con il simbolo del nastro e non con la solita busta dell'SMS!! Avevo fatto delle foto al 7110 con il nastro, ma non sono venute bene. 
C'è poi da dire che non vi sono accordi tra la Orange e gli operatori italiani, per cui non è possibile inviare SMS da/per sim Orange - cellulari italiani! 
Nota positiva è però che la sim non ha una "scadenza" assoluta (come da noi i 12 mesi): se non si ricarica la sim per 6 mesi, quest'ultima viene disattivata, ma basta chiamare al customer care e chiederne la riattivazione, anche se il numero telefonico sarà diverso, perché il precedente verrà riassegnato.
La scheda Diax-Sunrise in Svizzera - di Filippo - e-mail: fstones@inwind.it  

Se a qualcuno puo' interessare, sono andato in Svizzera ed ho acquistato una sim card prepagata della Diax-Sunrise. 

L' ho pagata 45 franchi(58000 lire) con altrettanto credito, non c'è stato bisogno di nessun documento, la tariffa è unica a 0.69 franchi(circa 900 lire al minuto ed è la piu' conveniente) ovviamente per le sole chiamate da e per la Svizzera. 

Ha il sistema di roaming internazionale senza carta di credito cioè in Italia si puo' telefonare benissimo senza alcun problema e spedire sms. 

Non ci sono costi di ricarica (come Wind) e per ogni telefonata ricevuta da un telefono svizzero si ha una autoricarica di 0.05 franchi al minuto per un massimo di 15 minuti per telefonata.

La tariffazione è a secondi per un minimo di 10 secondi senza scatti alla risposta.

Se dalla sim non si effettuano o si ricevono telefonate per un anno scade. Altrimenti la scadenza se non si ricarica è di
2 anni.

Spero che la mia esperienza sia utile.

Comunicateci le vostre esperienze!

Scriveteci! Clicca qui

Home