La Prova del Nokia 3310
di Francesco Ponticelli
Napoli, 8 Febbraio 2001

Abbiamo deciso di provare l'ultimo nato in casa Nokia di fascia medio/bassa, e siamo rimasti sorpresi dalla completezza di questo cellulare, che a nostro avviso è una delle migliori offerte disponibili sul mercato in termini di rapporto qualità/prezzo.

Il cellulare da noi testato è con garanzia europea, ma ciò non ha alcuna rilevanza dal momento che l'assistenza viene fornita in qualsiasi centro della nostra città.

Vediamone insieme gli aspetti essenziali.

 

CONFEZIONE

La confezione è la classica Nokia, e contiene il telefono, la batteria BMC-3 al Ni-Mh da 900mAh, il carica batterie standard ACP-7E e il manuale, che nel nostro caso è in francese: ciò non risulta essere un problema, poiché è possibile scaricare la versione in italiano in formato PDF dal sito Nokia.

Proprio il manuale merita una nota particolare: lo standard qualitativo per Nokia sta seguendo una evoluzione, e il manuale del 3310 è facilmente comprensibile e segue la logica dei menù, procedendo per ordine. 

La cover in dotazione è di un colore blue navy, molto gradevole e ben intonata al grigio della scocca.

C'è da precisare che rispetto al 3210, la Nokia ha fatto un grosso passo in avanti relativamente agli ancoraggi della scocca anteriore, che sul 3310 risulta molto più facile da sostituire ma ugualmente ben fissata, e relativamente alle parti del telefono coperte dalla scocca, che non lasciano elementi in vista e rimovibili o danneggiabili da parte dell'utente.

Altra nota merita l'alloggiamento della batteria: anche qui c'è un cambiamento rispetto al Nokia 3210, dovuto al fatto che con questo tipo di telefono ci sono stati problemi relativi alla rottura del gancio di fissaggio della batteria. Nel Nokia 3310 la batteria è costituita da un "battery-pack" rettangolare, che va ad incastro nel suo alloggiamento, ed è fissato da due perni laterali.

Se questa soluzione eviterà rotture di batterie, risulta per molte persone scomodo l'alloggiamento della sim card, che è inserita in un alloggiamento accessibile solo togliendo la batteria. Personalmente trovo comodissima questa soluzione, perché la sim è ben fissata e anche con il passar del tempo non ci saranno problemi legati a falsi contatti con il lettore; la soluzione è infatti poco pratica per chi utilizza più di una sim, ma per questo target esistono oggi in commercio scocche posteriori abbastanza sottili con lettori da 2 a 3 sim, per cui con una spesa accettabile si ovvia a questo problema.

 

ESTETICA

Passiamo all'estetica. Il 3310, con le sue forme tondeggianti, sa attrarre e far parlare di se. La qualità delle cover originali Nokia è ottima, sono molto rigide e ne esistono di diversi colori.

Il display è abbastanza grande, l'antenna è integrata e la tastiera è eccellente: siamo molto critici su questo elemento che per alcuni può sembrar banale, ma per noi è fondamentale, sia in termini di qualità e solidità dei tasti, che in termini di risposta e velocità alla pressione per l'accesso alle voci desiderate.

L'illuminazione è garantita da quattro led posti nella parte inferiore del display, ed è perfettamente omogenea.

Il peso è di 133gr., ma di certo diminuirà notevolmente con l'utilizzo della batteria al litio Nokia BLC-2 da 850mAh, acquistabile come accessorio presso i rivenditori Nokia. 

Con riferimento al telefono in se, offre una sensazione di robustezza e non presenta scricchiolii.

 

AUDIO, RICEZIONE

Relativamente all'aspetto più importante di un telefono cellulare, audio e ricezione, ci troviamo di fronte ad un telefono ottimo, che sembra quasi farci dimenticare di aver speso circa 390.000 (prezzo a febbraio 2001).

L'audio è pulito, non si sentono ticchettii di fondo di alcun genere, e il volume è molto ben regolabile, potendolo settare su livelli anche abbastanza alti, tali da non farci perdere una parola del nostro interlocutore nemmeno in luoghi molto rumorosi.

La ricezione è anch'essa molto buona, la scala di ricezione è su 4 tacche, e un giudizio positivo merita anche la velocità di riaggancio in caso di perdita di segnale.

 

FUNZIONI

Vediamo ora quali sono le principali funzioni del Nokia 3310.

Il 3310 ha la funzione di richiamo vocale, la personalizzazione delle suonerie, l'associazione di specifiche suonerie a singoli nominativi, i messaggi con disegni, la funzione di screen-saver, la vibrazione, l'orologio, l'agenda, la sveglia, la funzione di Chat e modi d'uso.

Questa breve panoramica, che ora andremo a sviluppare, ci permette di intuire come lo standard in termini di tecnologia posseduta da questo apparecchio sia aumentato rispetto al suo predecessore Nokia 3210.

Iniziamo dalle funzioni innovative, cioé dalla Chat e dalla funzione di Screen Saver.

 

CHAT

Il 3310 è il primo telefono a supportare una simile funzione: permette, una volta entrati nel menù "Chat" e digitato il numero di telefono, di fare una vera e propria chat con l'interlocutore scelto, scegliendo un proprio nickname.

Facciamo notare come la Nokia stia prendendo in considerazione quelle che sono le esigenze e gli aspetti che il suo pubblico più giovane predilige tanto, cioè gli sviluppi basati sugli SMS. La Chat, infatti, non è altro che la possibilità di scambiare messaggi di testo con una persona definita a priori, senza fare riferimento al menù messaggi, alle voci "Rispondi", senza memorizzare il messaggio nella memoria SMS della sim card.

Abbiamo testato sul campo tale funzione, avendo come interlocutore un Nokia 6210, e la visualizzazione è molto carina: sul 3310, impostato il numero di telefono e inviato un primo messaggio, compare la schermata tipica delle chat, con il nostro nickname seguito dal nostro messaggio, e all'arrivo della risposta, segnalata da un bip, si aggiorna automaticamente la schermata. Abbiamo notato che gli SMS chat non dispongono dei 160 caratteri, ma di soli 140: cioè dipende sia dal fatto che il nostro nickname viene spedito, sia da stringhe proprie del servizio, basate su sviluppi Smart SMS. Non abbiamo provato tra due 3310, ma crediamo che in tal caso entrambi gli interlocutori visualizzino il proprio nickname, cosa che non è accaduto nel nostro caso, in quanto il 6210 ha gestito la chat come semplici SMS.

Anche nella chat è attivo il sistema T9 della Tegic Co. per la scrittura intuitiva degli SMS.

 

SCREEN SAVER

La funzione di screen saver farà felici i molti possessori di Nokia che adorano i loghi, in quanto permette di utilizzare e visualizzare sul proprio display un logo di dimensioni abbastanza generose dopo un intervallo di tempo definito dall'utente.

Ovvio che tal funzione può anche essere disabilitata.

Il funzionamento è semplice: nel nostro telefono troviamo memorizzati, di default, dei messaggi con disegno, che possiamo conservare, cancellare o sostituire con altri SMS con disegno ricevuti: sono questi loghi ad essere utilizzati come screen saver.

Una volta entrati nel menù del modo d'uso che intendiamo utilizzare, accediamo alla funzione screen saver, dove possiamo abilitare/disabilitare la funzione, scegliere lo screen saver per quello specifico modo d'uso, e scegliere il "delay" per l'attivazione dello screen saver, ossia il tempo che deve trascorrere dal momento in cui siamo tornati in stand-by, prima della visualizzazione permanente del disegno. Ci sono intervalli di tempo predefiniti, e sono: 5 sec., 20 sec., 1 min., 2 min., 5 min., o 10 min.

Da ricordare che lo screen saver è attivo solo in stand-by, e per non visualizzarlo temporaneamente basta premere il tasto C o entrare nei menù.

Si tratta di una funzione simpatica, che permette di avere un logo personalizzato tale da coprire il nome dell'operatore e nel caso delle ricaricabili Omnitel, di ovviare alla fastidiosa e poco riservata visualizzazione permanente del credito.

 

SMS

Passiamo agli SMS; anche il 3310 è dotato del sistema T9 della Tegic Co. per la scrittura intuitiva degli SMS, e come in altri modelli Nokia, è possibile passare dal metodo tradizionale al metodo T9, durante la scrittura dei messaggi, premendo più volte il tasto #.

Una novità è data dal fatto che, quando scriviamo un SMS, abbiamo a disposizione 459 caratteri, segnalati dal conta-caratteri posto in alto a destra, che equivalgono quasi a 3 SMS; in realtà si tratta della possibilità di invio di SMS concatenati in automatico. In tal caso, sono inviati 3 SMS se si sfruttano tutti i caratteri disponibili offerti dal Nokia 3310.

La visualizzazione dei caratteri è del tipo 459/1, dove il primo numero indica i caratteri disponibili, e il secondo indica il numero di SMS che il telefono invierà. Considerando che un SMS contiene 160 caratteri, per inviare del testo contenuto in un solo SMS dobbiamo arrivare a visualizzare 299/1. Infatti, se superiamo i 160 caratteri, il contatore indicherà 300/2, dove il 2 indica che verranno inviati 2 SMS.

Un'altra novità presente nel 3310 è la presenza di 8 modelli di messaggi standard personalizzabili a piacimento, e di 8 smiley personalizzabili: gli smiley sono le emoticone utilizzate di frequente in Internet e nelle chat (ad esempio il simbolo :-) rappresenta una faccia felice, mentre il simbolo :-( rappresenta una faccia triste, e così via).

Ma le novità non sono finite: il 3310, nelle Impostazioni Messaggi, ha una voce nuova, che è "Supporto Caratteri", che se gestita in automatico, permette l'utilizzo e la visualizzazione degli SMS scritti in UNICODE (con i suoi caratteri speciali), oltre che con l'Alfabeto GSM, se supportato dalla rete.

Il supporto UNICODE, inoltre, permette al 3310 di poter ricevere e inviare SMS lampeggianti (cfr. con testo lampeggiante) con programmi tipo Logomanager, o inviarne dal proprio telefonino, modificando un SMS lampeggiante precedentemente ricevuto.

 

AGENDA, SVEGLIA, CALCOLATRICE

Il Nokia 3310 è dotato di orologio e datario, e possiede la funzione di sveglia, funzionante anche a telefono spento; possiede un'agenda interna, ma a differenziarlo dai modelli di gamma superiore, l'agenda del 3310 è limitata alla memorizzazione di soli promemoria, che possono essere con allarme o senza allarme acustico. Inoltre, è possibile inviare via SMS un promemoria ad altri telefoni compatibili.

E' dotato poi di calcolatrice, con funzione di cambia valute.

 

GIOCHI

I Giochi presenti nel 3310 sono fantastici! Sono quattro: Snake II, Space Impact, Bantumi e Pairs II.

E' possibile per tutti i giochi scegliere se mantenere attiva o meno l'illuminazione mentre si gioca, e se attivare la vibrazione per i giochi supportati.

Snake II è il gioco che ha fatto impazzire gli appassionati di telefoni Nokia, e in questa versione per 3310 è possibile scegliere di giocare con diversi tipi di labirinti, o senza alcun labirinto, e con il supporto della vibrazione: se attiva, ogni volta che il serpente mangerà l'oggetto del momento, il telefono vibrerà!

Degno di nota è anche Space Impact, in cui siamo a bordo di una navicella spaziale e dobbiamo combattere contro mostri di ogni tipo, compreso il mostro gigante alla fine di ogni livello! Davvero spettacolare.

Gli altri due giochi, invece, sono giochi meno avvincenti e più riflessivi.

 

SUONERIE

Anche il discorso suonerie merita maggiori informazioni.

Sono disponibili 35 suonerie standard, più 7 suonerie personalizzabili; è possibile ricevere suonerie via SMS dai siti che offrono tale servizio o creare suonerie personalizzate con il compositore interno.

Anche nel 3310 è possibile selezionare anche il tono di avviso per gli SMS.

 

RICHIAMO VOCALE, RUBRICA E TONI PERSONALI

Il 3310 è dotato di richiamo vocale per 8 posizioni di memoria, ma non avendo una memoria telefono interna, il cambio di scheda sim comporta la perdita delle etichette vocali.

Contrariamente a quanto lamentato da alcuni clienti, l'etichetta vocale funziona bene, ma si deve avere l'accortezza di pronunciare il nome in ambienti non molto rumorosi, e con il medesimo tono di voce. Basta riascoltare la registrazione per rendersi conto se l'etichetta vocale registrata corrisponde al normale tono di voce o meno, di modo da modificarla in caso negativo.

Ad ogni nominativo della rubrica è poi possibile associare un tono di chiamata specifico tra quelli memorizzati nel telefono.

La rubrica utilizzata, come annunciato, è soltanto quella della sim card, non disponendo il 3310 di memoria interna: è questo l'aspetto che ancora lo contraddistingue come telefono di fascia medio/bassa, ma è un particolare a nostro avviso non rilevante per il target a cui si rivolge.

 

MODI D'USO

Un ulteriore passo in avanti da parte di Nokia è nella gestione dei Modi d'Uso: anche il 3310 è arricchito di questa importante e comoda feature, ed è da segnalare che i modi d'uso sono 6, e non 5 come nei modelli di gamma più alta della stessa casa finlandese.

 

GESTIONE CHIAMATE

La gestione chiamate è come per tutti i Nokia molto completa, con separazione delle voci Chiamate Senza Risposta, Chiamate Ricevute e Chiamate Inviate, e per ogni chiamata, è possibile conoscere la data e l'ora in cui è stata effettuata/inviata/persa.

Un nota però: anche nel caso di chiamate provenienti da numeri "privati", e quindi senza visualizzazione del numero chiamante, resta traccia nell'apposito menù, e l'indicazione sarà (nessun N°).

 

DURATA BATTERIA

Abbiamo effettuato con la batteria originale in dotazione BMC-3 al Ni-Mh da 900mAh un ciclo di tra cariche, da 19h, 16, 14h, e i risultati in termini di performance sono via via aumentati, partendo dalla circa 78h in stand-by con 20min. di conversazione, fino a stabilizzarsi sulle 90h in stand-by con 38min. di conversazione.

Sarebbe utile osservare se simile comportamento verrà mantenuto, cosa che noi crediamo possibile con una perfetta manutenzione della batteria, che essendo al nichel idrato, può offrire molto con un po' di attenzione in più rispetto alle batterie al litio. Noi consigliamo, quando l'utilizzo lo permette, di far scaricare sempre la batteria completamente a telefono acceso, e di ricaricarla completamente, senza dargli cariche parziali.

La versione sw del 3310 da noi testato è l'ultima ad oggi (8 Febbraio 2001) disponibile, la V 04.18 del 18.12.00 (per controllare la versione sw occorre digitare, in stand-by, la sequenza *#0000#).

 

CONCLUSIONI

In conclusione, siamo davvero soddisfatti di questo telefono, che nella versione sw da noi provata, supera i problemi di gioventù presenti nelle versioni precedenti, spingendoci a promuovere il Nokia 3310 ad ottimi voti sia per la sua qualità e per le sue infinite doti, sia per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Francesco Ponticelli
Vai alla pagina delle foto
Home