La Prova del Nokia 6210
a cura di Francesco Ponticelli
 

Napoli, 8 Settembre 2000

Appena mi sono recato stamane (8 Settembre 2000) al primo e nuovo Nokia Point di Napoli, in Via Chiaia 229, sono stato accolto dal clima di cortesia di Enzo e Loredana, i due ragazzi che hanno in gestione il negozio, e dallo spedizioniere che aveva appena consegnato ben 30 nuovi 6210, tutti di colore rigorosamente "BLACK", che in realtà è il blu notte metallizzato che abbiamo visto a lungo in foto nel WEB.

Il primo Nokia 6210 ad uscire dal Nokia Point di Napoli non poteva finire in mani "migliori"..!! 

La versione sw di tale telefono è la V 03.01del 21-08-2000 (per controllare la versione sw, digitare, a sim inserita, la sequenza *#0000#) e la sigla del suddetto telefono è la NPE-3.

 

Lo scatolo ha un nuovo disegno, ed è identica come struttura a quella del Nokia 7110, ossia costituita dal supporto in cartone preformato per il telefono, carica batterie rapido ACP-8E (con fascia a strappo per la chiusura del laccetto!) e la nuova batteria al litio BLS-2N da 900mAh, molto + sottile della classica BLS-2 e diversa dalla BLS-2S del 7110, e sopra presenta un cartoncino di copertura dove sono contenuti il manuale, il foglio di garanzia, un CD-ROM (con i driver, PC Suite e le guide per 6210), la scheda di adesione al Club Nokia e la Z-Card per gli accessori originali per Nokia 6210.

 

Il telefono è molto sottile, ha l'antenna incorporata e presenta il tappo copri connettore per l'antenna come tutti i telefoni Nokia serie 51/61/7100. Nella parte superiore ha la porta IrDA e di contorno ad essa vi è una striscia di colore rosso trasparente, come se fosse una banda di protezione per gli infrarossi, ma la finalità è puramente estetica. I connettori sotto il telefono sono gli stessi della serie 51/61/7110, mentre la parte anteriore è totalmente nuova, sebbene come linea ricordi molto il vecchio Nokia 6110, che ancora rimpiango! Forse questo è uno dei motivi che mi ha spinto a prendere subito questo gioiello della casa finlandese.

Inoltre, la tacchetta inferiore all'altezza del microfono, chiamata "clip", è rimovibile, ed è possibile applicarci sopra il proprio nome, come proposto dalla Nokia per i soci del Club Nokia.

Comunque, l'apparecchio risulta molto solido, non presenta scricchiolii e nonostante il "peso" di circa 115 grammi, da' una sensazione di leggerezza, quasi come se il telefono fosse vuoto all'interno!

Il 6210 è dotato di richiamo vocale, attivabile mediante la pressione prolungata del soft key dx, ma non è provvisto di Voice Memo.

Le etichette vocali memorizzabili sono stavolta 10, e un aspetto particolare riguarda l'uso dell'auricolare con tasto di risposta. Con il tasto, oltre a rispondere/chiudere le chiamate, è possibile effettuare le chiamate vocali: basterà tenerlo premuto e poi pronunciare il nome per inoltrare la chiamata!

Infine, come tutti i Nokia, lamenta l'assenza della spia di presenza campo.

 

La tastiera è superba, è davvero il tipo di tastiera che voglio io, sebbene il sw talvolta non riesce a stare al passo con le digitazioni molto veloci. Il display è di ben 96x60 pixel e ricalca, come struttura, quello del Nokia 7110, sebbene i caratteri, in molti menù e sotto-menù, siano più grandi di quelli del fratello maggiore. Da segnalare la presenza dei tasti laterali per la regolazione del volume.

 

E adesso passiamo all'audio: posso finalmente dirmi pienamente soddisfatto, in quanto l'audio del Nokia 6210, da me provato con Omnitel e Wind, risulta davvero ottimo, senza rumori di sottofondo e senza ticchetii; inoltre, è supportata la tripla codifica HR, FR, EFR, e l'EFR è attivo.

Il livello dell'audio è come al solito regolabile, ma risulta abbastanza alto, tale da evitare di doverlo alzare verso il max, salvo in zone di particolare rumorosità.

Passando al segnale, l'indicazione di quest'ultimo è su 5 tacche, e fino ad ora ha sempre mantenuto un buon mantenimento della rete; non si sono verificati fenomeni di perdita di segnale, specie nelle zone critiche dove di solito effettuo tale test. 

Quindi anche come ricezione, nulla da obiettare! Non vorrei dirlo, ma stavolta pare che la Nokia abbia davvero fatto un ottimo lavoro!

 

Per le voci di menù, il 6210 si presenta come un mix tra il 7110, da cui ha mutuato la maggior parte delle voci e della struttura, e l'8210. Alcune migliorie, tipo nel funzionamento del T9, presenti nell'8210 mancano nel 6210, che riprende lo stesso funzionamento del 7110: tale ad esempio, il mancato uso dell'accento, sostituito dal trattino, in parole come "L'ape", che viene riportata come "L-ape", e la mancata formazione in automatico di parole come "c'è" (corretta nell'8210: pressione di tasti 2-1-3) contro "a-è", come compare nel 7110/6210.

Non ci sono particolari novità rispetto alla altre voci, tranne un'agenda insolita (un vero mix tra 7110 e 8210). 

E' presente la vibrazione, del tipo ON/OFF, ossia indipendente dall'uso della suoneria: è possibile usarla sia insieme alla suoneria, che separatamente.

 

Una delle grosse novità riguarda la presenza dell' HSCSD, cioè dell' High Speed Circuit Switched Data, che dovrebbe garantire, se supportato dal gestore di rete, connessioni dati fino a 43,2bps. 

Per il momento, ho provato una connessione con OmnitelNet e non supera i classici 9600bps, segno che su Omnitel non è supportato, almeno per il momento, l'HSCSD. Ma anche con Wind e TIM, almeno nella zone di Napoli da cui mi connetto, la connessione non ha mai superato i 9600bps.

 

Le memorie sono del tipo 7110, cioè con la possibilità nella memoria telefono di aggiungere più numeri e testi in uno stesso nominativo, e per ora mi trovo con quanto dichiarato da Nokia per la capacità: se si rispetta il limite di tre numeri e un testo per nome, le memorie sono 500, altrimenti è possibile aggiungere più numeri, fino a cinque per persona, e più testi, fino a tre, ma si ridurrà il numero max di nominativi disponibili.

Altra notazione importante: anche per il 6210 vale la restrizione di dover scegliere di usare o solo la memoria telefono, o solo la memoria sim. Inoltre, se viene impostato il livello di sicurezza "Telefono", con il 6210, a differenza di quanto avveniva sul 7110, è possibile vedere lo spazio libero della memoria del telefono.

E' poi disponibile la funzione di copia tra le memorie (da sim a telefono e viceversa), sia per singola voce che per l'intera rubrica, e poi c'è la possibilità di cancellare l'intera rubrica mediante apposita funzione.

 

Per gli SMS, non ho ancora potuto constatare se quanto Nokia dichiara in termini di capacità (150 SMS di testo, e 50 Picture Message, o una combinazione degli stessi) sia vero o meno, am i presupposti ci sono tutti! 

Comunque non mi piace il fatto che non esista una voce separata per i messaggi con disegno (sebbene la si possa creare), che sono invece inseriti nelle stesse cartelle dei normali SMS, con la differenza che sono preceduti da un piccolo rettangolo pieno, invece che da un piccolo rettangolo con del testo dentro.

Di default ci sono 10 Picture Message, editabili e scaricabili con il programma PC Graphics incluso nel CD-ROM presente nella confezione, e sono inseriti nella cartella "Modelli", dove ci sono i classici 10 SMS di testo che fungono da modello.

E' possibile creare delle cartelle, come nel 7110, ma la visualizzazione grafica nel 6210 è diversa dal fratello maggiore.

Manca rispetto al 7110 la cartella "messaggi inviati", dove venivano copiati in automatico gli SMS spediti; per me è un bene, ma di certo il giudizio è soggettivo.

Ancora un aspetto mutuato dal 7110 riguarda la risposta ad un SMS ricevuto: c'è la possibilità di replicare inserendo il testo dell'SMS ricevuto, replicare con un SMS vuoto (cioè da creare!), replicare con i 10 SMS contenuti nella cartella "Modelli", oppure con delle voci che compaiono a cascata del tipo: Si, No, Va bene, Grazie!, Complimenti!, Auguri!, Baci e Abbracci, Mi dispiace, Sono in ritardo, Ti amo anch'io. Davvero utile in condizioni di fretta!

C'è anche la possibilità di scegliere la dimensione dei caratteri degli SMS: grandi o piccoli.

Il sistema T9 è presente nel 6210, ed è uguale a quello del 7110: anche se in molti si meravigliano, purtroppo esistono davvero delle differenza tra i sistemi T9 implementati nei diversi telefoni, pur della stessa marca, come quello dell'apostrofo di cui sopra.

 

I Modi d'Uso sono 5 e sono tutti personalizzabili; inoltre, per ogni modo d'uso è possibile escludere la suoneria per alcuni gruppi chiamanti (funzione di filtro). 

Un piccolo difetto l'ho riscontrato proprio nei Modi d'Uso: c'è una certa lentezza nell'abilitare i modi d'uso in digitazione rapida di tasti, tipo menu 3-2-1 (attivazione modo Silenzioso) e simili (3-3-1 Riunione e 3-1-1 per il Generale), rispetto al 6150 e all'8210, dove l'attivazione è molto più rapida e immediata.

I Gruppi Chiamante sono i soliti cinque, sono rinominabili e personalizzabili sia per logo che per suoneria.

Come per il 7110, è possibile vedere - da menù - chi sono gli iscritti ad un determinato gruppo.

 

L'agenda è un vero mix: ha la rappresentazione standard tipo Nokia serie 61**-8***, ma con una bella novità: l'indicazione nella scheda del giorno (ossia senza selezionare il giorno, come si doveva fare nell'8210) del tipo di note presenti. 

Per il resto, ha le stesse caratteristiche del 7110, come l'auto-cancellazione delle note dopo un certo periodo e la ripetizione delle note ad intervalli predefiniti, e la possibilità di avere la rappresentazione del calendario con vista per settimane.

Riguardo l'allarme delle note, è possibile associarlo ad ogni tipo di nota, tranne che a quelle di promemoria.

 

Il W.A.P. (Wireless Application Protocol) è di versione 1.1, e funziona benissimo come quello del Nokia 7110; la struttura e la gestione è identica a quella del "fratello" 7110. Ho provato a navigare con TIM, Omnitel e Wind, e non ci sono stati problemi di alcun tipo.

Una novità però c'è: è possibile scegliere se visualizzare o meno le immagini dei siti WAP, e selezionare il "ritorno a capo" automatico.

 

Il Nokia 6210 è dotato di sveglia e di calcolatrice (con funzione anche di cambia valute) e di tre giochi: manca il quarto, "Racket", che invece la Nokia aveva segnalato come presente.

In SNAKE II, è possibile scegliere la presenza o meno dei labirinti (finalmente!!), e in caso affermativo, si possono scegliere da 1 a 5 labirinti diversi.

In PAIRS II, è possibile scegliere il gioco a tempo o a puzzle, e in entrambi i casi ci sono delle animazioni e dei grafici simpatici.

 

La gestione chiamate è sempre la solita, e per fortuna deriva dal 7110, indicando anche negli elenchi chiamate le voce "(NO NUMERO)" in caso di numero non disponibile nelle chiamate ricevute/senza risp.

Da segnalare la presenza dell'indicazione di sommario di fine chiamata, uguale a quella del 7110, che riporta sia il costo che il tempo di conversazione.

 

E' un telefono dotato di modem interno e di porta IrDA, e non richiede particolari settaggi per essere adoperata: o caricate i driver seguendo l'istallazione dal CD-ROM incluso nella confezione, oppure abilitate l'IrDA Monitor di W98 e una volta che il telefono viene riconosciuto, selezionate nel percorso offerto i driver per 6210, procedendo così alla loro istallazione manuale.

Dal CD-ROM è possibile istallare - oltre al driver del modem interno - il PC Suite per Nokia 6210 (che necessita però del Nokia Data Suite 3.0a, scaricabile dal sito http://www.forum.nokia.com), il PC Graphics (per Picture Message e Loghi Gruppo Chiamante), il PC Composer (per le suonerie) e il PC Backup/Restore (per il salvataggio di tutti i dati e le impostazioni del cellulare).

Il  cavo compatibile è il DLR-3P, ma anche il DLR-3 del 7110 va bene.

 

Le Suonerie sono 35 (molte sono nuove) + cinque personalizzabili; non è presente però il compositore interno, ma è possibile caricare le suonerie attraverso il Nokia PC Composer e collegamento al PC via IrDA o cavo.

 

Riguardo l'autonomia, con batteria Nokia BLS-2N al litio da 900 mAh, la durata è davvero eccellente! Non ho ancora la conferma della terza ricarica, ma non può che confermare e addirittura aumentare le performance offerte.

Il Nokia 6210 ha totalizzato, sotto piana copertura Omnitel, ben 103h30min. in stand-by, con 37min. di conversazione, 22 SMS ricevuti, partite a Snake e attivazione IrDA per i diversi collegamenti con Logomanager e i programmi Nokia. Finalmente la Nokia ha fatto qualcosa per migliorare l'autonomia! sebbene temo che facendo molta conversazione, la durata in stand-by si riduca abbastanza, come da classico nei telefoni cellulari Nokia.

 

In conclusione, un ottimo telefono, che si colloca a dovere nella fascia di prezzo medio/alta a ragione della sua qualità e delle sue doti di assistente personale.

  Vai alla pagina delle critiche e dei BUG del Nokia 6210  

Vai alla pagina delle foto

Le Modifiche

Infine, passiamo alle modifiche attuabili.

E' possibile inserire sia il grafico di start-up di dimensioni maggiorate, sia il logo operatore di dimensioni anch'esso maggiorate, oltre ai loghi gruppi chiamante e alle suonerie, fino ad un massimo di 5.

A tale scopo, ho usato il Logomanager v1.1 b6 con connessione "Use IrDA drivers", dopo aver caricato i driver dal CD-ROM incluso nella confezione. Da segnalare che molte volte il Logomanager risulta instabile, avendo problemi a riconoscere sempre, cioè di continuo il telefono. Ma si tratta di problemi che con il tempo e con le successive release del sw in oggetto, andranno risolti.

Soltanto i messaggi con disegno non hanno l'upload/download diretto (ma è possibile usare il Nokia PC Graphics), mentre riguardo la gestione rubrica, codice utente e info telefono funziona tutto.

E' possibile (e io già l'ho fatto) abilitare il NetMonitor™, il menù tecnico dei cell. Nokia, che presenta le voci test da 1 a 114, con delle voci non presenti su altri telefoni, come la 8 e la 9.

Francesco Ponticelli

Home