La Prova del Nokia 7650
di Francesco Ponticelli
Milano, 8 luglio 2002

Venerdì 5 luglio 2002: il Nokia 7650, uno dei telefoni più attesi di questi ultimi anni, è in distribuzione presso i punti vendita "Omni One" di Vodafone Omnitel, spiazzando i tanti clienti Nokia che l'avevano prenotato presso i Nokia Point, da sempre canale di vendita adottato dalla casa finlandese per il lancio dei nuovi prodotti.

Siamo riusciti ad entrare in possesso di un "NokiOne" (questo è il termine che il popolo di Internet ha coniato per l'ultimo nato in casa Nokia) al prezzo di 699 euro, incuriositi dalle sue caratteristiche, e spinti dalla volontà di raccontarvi vizi e virtù di questo telefono delle meraviglie, che eravamo abituati a guardare da diversi mesi soltanto in foto! 

Vi raccontiamo come è andata...!

 

IMBALLI

Il Nokia 7650 viene venduto in una confezione più grande di quelle a cui siamo abituati, e contiene all'interno il telefono, la batteria BLB-2 (la stessa in dotazione alla serie 82**/83**/6510/5210), il carica batterie rapido ACP-12, e un folder contenente il manuale d'uso e una guida rapida: manca il CD-ROM con i driver per il modem e la PC Suite, che si devono scaricare da internet, e preferibilmente da una connessione a banda larga, dal momento che si superano i 30 MB! Un vero peccato, poiché questi piccoli particolari contribuiscono a rafforzare la soddisfazione dell'acquisto del cliente, che si sente viziato anche dai particolari apparentemente poco significativi della spesa effettuata.

Il telefono è di dimensioni notevoli, al punto da essersi meritato il soprannome di "Nokione" nei forum e newsgroup di riferimento: le dimensioni dichiarate sono di 114x56x26mm per un peso di 154gr.

Dopo aver maneggiato il 7650, il SonyEricsson T68i sembra minuscolo e leggerissimo, anche se una vera comparazione andrebbe fatta con il T68i unito alla camera MCA-20. 

Il corpo telefono è molto compatto, e la slitta che permette l'accesso alla tastiera sembra ben salda; il display è di dimensioni molto generose (176x208 pixel - 35x41mm), e ha una resa grafica eccellente (4.096 colori), per nulla paragonabile a quella del T68i (256 colori). Sono presenti due grandi soft-key (programmabili su due funzioni specifiche per l'accesso diretto quando si è in stand-by), un tasto funzione (che permette l'accesso al menù), e il joystick di navigazione, molto funzionale e immediato. Sul corpo telefono destro è presente il tasto di accessione, mentre sul lato sinistro è presente il tasto relativo alle funzioni vocali, che attiva la funzione di viva voce per le chiamate vocali, o di richiamo vocale quando si è in stand-by.

Sempre sul frontale, troviamo poi due sensori: il primo, posto sul lato superiore sinistro, è il sensore di prossimità, mentre in alto a destra troviamo il sensore di luminosità dell'ambiente: il primo è davvero utilissimo, oltre ad essere una vera chicca tecnologica, in quanto permette di commutare le chiamate effettuate in viva voce, in chiamate private, il tutto automaticamente, avvicinando il telefono all'orecchio. Il sensore di luminosità, invece, può essere impostato per regolare automaticamente l'attivazione/disattivazione dell'illuminazione del telefono , di modo da ottenere un risparmio in termini di consumi della batteria; a tal proposito, è possibile regolare anche la sensibilità, per evitare che spenga e accenda di frequente l'illuminazione, di colore bianco sia per il display che per la tastiera.

La tastiera è a dir poco suprema, di materiale morbido ma resistente, e con un piccolo ritorno al passato: ricompare il tasto "ABC", presente in tutti i Nokia fino all'8110i. La risposta alla pressione è immediata, grazie anche ad un software molto veloce.

 

AUDIO - RICEZIONE

Passiamo alla parte relativa all'audio.

Come accennato in precedenza, con il 7650 è possibile effettuare chiamate utilizzando l'auricolare interno, o la funzionalità viva voce; in entrambi i casi, l'audio è di buona fattura e gode di una buona regolazione del volume. La nostra voce giunge pulita e di buon livello, anche quando si utilizza il telefono in viva voce, con il telefono posto sul tavolo.

Relativamente alla ricezione, davvero nulla da eccepire. 

La velocità di aggancio alla rete in accensione è molto buona, mentre non possiamo esprimerci sul test di perdita del segnale, e successiva riprese dello stesso, avendo testato il telefono per 3gg interi in luoghi ben coperti dal segnale di Vodafone Omnitel e TIM.

Il livello del segnale è su 7 tacche, e non ha mai manifestato gli andamenti oscillanti a cui Ericsson prima, e SonyEricsson dopo, ci hanno abituato.

Il NokiOne ha il viva voce incorporato, attivabile premendo il tasto laterale sinistro durante la conversazione; la sua disattivazione, come abbiamo avuto modo di dire, è automatica, grazie al sensore di prossimità. Attenzione però, perché il sensore di prossimità funziona solo per la disattivazione del viva voce, e non anche per la sua successiva attivazione (che avverrà con la pressione del tasto dedicato).

 

MENU

Il menù del Nokia 7650 è molto intuitivo, ed è accessibile con la pressione del tasto funzione posto anteriormente, accanto ai due soft-key.

Se non fosse per la familiarità delle voci, non crederemmo di essere di fronte ad un menù Nokia, sia per l'utilizzo di icone grafiche per le sotto-voci di menù, sia per un interfaccia utente molto simile a quelle dei PDA.

La facilità di navigazione è sempre quella tipica della casa finlandese, resa ancora più piacevole dal joystick; quest'ultimo è molto morbido e veloce, e con la sua pressione permette di accedere ai menù che ci interessano.

Per la prima volta è presente un menù "Preferiti", in cui è possibile creare dei collegamenti alle funzioni che più utilizziamo di frequente, di modo da potervi accedere molto rapidamente.

E' presente l'agenda, che gode di un ottima grafica, essendo possibile impostare la visualizzazione su base mensile, o su base giornaliera. Con la PC Suite, è assicurata la compatibilità di sincronizzazione con Outlook e con varie versioni di Lotus e Lotus Notes. 

Ancora una volta, però, la Nokia non ha previsto la possibilità di cancellare, in un solo colpo, tutte le note memorizzate nell'agenda; in compenso, è ora possibile ripetere le note d'agenda con cadenza mensile, e non solo settimanale, bi-settimanale e annuale, come prima accadeva.

E' presente la sveglia, priva però della ripetizione settimanale automatica. L'orologio è visualizzato in stand-by in modalità analogica o digitale, a seconda delle proprie preferenze, ed è possibile selezionare anche il tipo di separatore sia nella data che nell'orario (si sceglie tra i due punti :, il punto . o lo slash /).

Ai fini del risparmio energetico, è attivabile una funzione di screen-saver, molto simile a quella adottata dalla Ericsson, sebbene presenti qualche miglioria rispetto ad essa: di default, viene visualizzata la data e l'ora, ma è possibile sostituirvi un testo scritto a proprio piacimento. In verità ci saremmo aspettato qualcosa di animato, o magari una foto, e non una semplice striscia riportante informazioni basilari ma banali. 

Riguardo alle funzioni vocali, il NokiOne è dotato sia di richiamo vocale per i nominativi presenti in rubrica (è possibile associare etichette vocali fino a 25 nominativi), sia del registratore vocale, funzionante sia in stand-by che in conversazione. Manca l'attivazione di funzioni a comando vocale, ma non credo che si tratti di una grossa perdita.

I Modi d'uso sono 5, e sono i classici soliti Nokia: Normale, Silenzioso, Riunione, All'Aperto e Cercapersone. Manca, rispetto all'8310, la funzione dei modi d'uso temporizzati.

E passiamo alla rubrica, che presenta alcune novità rispetto agli altri telefoni Nokia. Prima di tutto, seguendo la strada percorsa da SonyEricsson, non è possibile scegliere e utilizzare come predefinita la rubrica della carta SIM. A differenza del SonyEricsson, il NokiOne permette di gestire e consultare la memoria della carta SIM da apposito menù, garantendoti la copia tra carta sim e memoria telefono (tutti i nominativi, o solo singoli nominativi), e viceversa (solo copia di singoli nominativi).

La capacità della memoria interna è praticamente infinita, dal momento che i 3,6Mb disponibili per immagini, applicazioni, MMS, sono condivisi anche dalla rubrica.

Le schede sono personalizzabili, in quanto è possibile selezionare i campi di interesse (Nome, cognome, indirizzo, e-mail, cellulare, tel.ufficio, etc.), ed è possibile aggiungere una miniatura della foto (visibile scorrendo le voci della rubrica, e all'arrivo di una sua chiamata), oltre ad una foto di dimensioni maggiori, visibile aprendo la scheda in questione.

I gruppi chiamanti sono presenti, ma non sono impostati: questa volta è l'utente a decidere se e quanti gruppi creare, come chiamarli, etc; non vi è più l'opzione del logo del gruppo chiamante (essendoci la possibilità di avere delle miniature per singolo nominativo), ma è sempre possibile assegnare una suoneria distintiva ad ogni gruppo.

Tra i menù ritroviamo due voci di sicuro interesse....: Fotocamera e Foto.

Con la voce Fotocamera, si ha la possibilità di scattare foto, dopo averne impostato il livello di qualità desiderato: maggiore è la qualità, minore sarà il numero di foto memorizzabili.

Ci sono due modalità di scatto: Standard (la risoluzione nel mirino è di 160x120pixel, mentre la foto viene memorizzata a 640x480pixel), disponibile anche in modalità "notturna" (funzione simile alla quasi totalità delle telecamere oggi in commercio), e Ritratto (con risoluzione su mirino di 80x96pixel), adatta alle foto di volti da utilizzare come miniature per la nostra rubrica.

Entrando nel menù Foto, è possibile visualizzare tutte le immagini scattate e/o scaricate, ruotarle, effettuare degli zoom, inviarle (via MMS, Bluetooth o IrDA) o aggiungerle ad un proprio folder di immagini presso il Club Nokia Photo Zone, trasferendole via WAP.

 

MESSAGGI

Il NokiOne supporta ogni forma di comunicazione disponibile su rete mobile: SMS, Picture SMS, MMS ed E-mail.

La vera novità del 7650 è il supporto degli MMS, i Multimedia Message, che consentono l'invio di foto, animazioni, clip audio e testo, in un unico messaggio. Abbiamo provato l'invio e la ricezione degli MMS (dopo aver effettuato le opportune impostazioni) sia con TIM che con Vodafone Omnitel, e non ci sono stati problemi di alcun tipo. 

E' davvero molto carino poter scattare delle foto, ed inviarle in pochi minuti ad amici o alla propria donna (uomo per le donne!), magari con un commento vocale, via e-mail o via MMS!

La gestione dei messaggi avviene in un unico menù, con cartelle comuni di Posta in arrivo, In Uscita, Bozze, ed Posta Inviata; all'atto della composizione di un nuovo messaggio, ci troviamo di fronte ad un prompt che ci chiede quale tipo di messaggio comporre, tra SMS, MMS ed e-mail.

Anche in questo Nokia, è possibile selezionare a proprio piacimento il tono di avviso per la ricezione dei messaggi.

Il NokiOne ha incorporato un client e-mail, molto facile da settare, da cui è possibile scaricare ed inviare la propria posta, proprio come se avessimo un PC.

Tramite IrDA e tramite Bluetooth (con un T68i) abbiamo inviato dei messaggi al Nokia 7650, che sono stati regolarmente ricevuti e memorizzati sotto "Posta in arrivo", riportando un'icona relativa al tipo di trasporto utilizzato per la loro ricezione.

Il telefono riconosce automaticamente il contenuto di un messaggio, e grazie a questa peculiarità, abbiamo istallato un'applicazione Java J2ME sul nostro 7650 Tali applicazioni vanno inviate o via IrDA, via e-mail (come allegati) o scaricate via WAP; una volta memorizzate nel telefono, il NokiOne vi chiedere di istallare il componente ricevuto, che andrà a finire sotto la cartella "Strumenti" - "Applicazioni".

Non abbiamo ancora istallato giochi, ma un applicazione molto utile: un WebViewer, che permette di navigare in pagine HTML dal Nokia 7650!

 

CONNETTIVITA'

E veniamo alle tecnologie di connessioni disponibili.

Il NokiOne è un vero concentrato di tecnologia, dotato di trasporto GPRS, sistema Bluetooth, browser WAP (e anche HTML, con l'applicazione Java scaricata!) e porta IrDA per le connessioni con PC e altri dispositivi.

Non è possibile collegare il telefono via cavo, ma a mio avviso non si tratta di una limitazione, dal momento che oggi si punta sempre più verso tecnologie Wireless.

Una nota da fare riguarda l'uso dell'IrDA: finalmente la Nokia ha migliorato il sistema di attivazione della porta infrarossi.

Se dal menù "Connettività" selezioniamo "Infrarossi", il telefono attiverà la connessione IrDA per poco tempo, disattivandola alla termine di un operazione (ad esempio al termine di un trasferimento di un file). In un primo momento abbiamo gridato al BUG, poiché la connessione IrDA si disconnetteva subito dopo un qualsiasi dialogo, ma poi abbiamo scoperto il perché: la Nokia, sotto la voce "Modem", ha previsto l'attivazione della connessione IrDA senza vincoli temporali, ideale per una connessione dati o per frequenti invii di file tra telefono e altra periferica IrDA.

Abbiamo adoperato il modem GPRS del nostro 7650 come modem sotto Windows 2000 ed XP, e abbiamo riscontrato qualche problema di istallazione su WinXP, poiché il sistema istalla il modem come "Standard modem over IrDA".

In questo caso, occorre istallare il pacchetto "Modem Setup" (scaricabile dal sito Nokia), andare poi nella cartella C:\Windows\inf (occorre prima impostare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste) e copiare i file "Nokia7650IrDA" .inf e .PNF (per la connessione IrDA) o "n7650BT" .inf e -PNF (per la connessione Bluetooth) in una qualsiasi cartella del PC, ad esempio C:\a. Dopo aver compiuto tutto ciò, attivate l'IrDA sul cellulare e andate in Gestione (tasto destro su Risorse del Computer); a questo punto selezionate "Gestione periferiche", Modem, ed evidenziate "Standard modem over IrDA". Premete il tasto destro del mouse, e selezionate la voce "Aggiorna Driver". Nella tabella che vi comparirà, scegliete "Istalla da un elenco o percorso specifico" e cliccate su Avanti;

selezionate "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da istallare verrà effettuata manualmente". Nella schermata successiva, se non vi compare la voce "Nokia 7650" da selezionare, premete "Disco Driver" e selezionate come percorso "C:\a" dove il percorso specificato è quello in cui avete copiato i driver del modem. Seguiranno delle finestre di mancanza di firma per WinXP dei driver da istallare, ma ignoratele e chiedete di proseguire nell'istallazione. Alla fine, i driver sono pronti per l'uso!

La navigazione WAP in GPRS va davvero bene, e ovviamente è a colori; con l'applicazione JAVA scaricata, il WebViewer, siamo riusciti a navigare anche in pagine HTML, con una discreta qualità, di gran lunga superiore a quella offerta 2 anni fa dal Sony Z5.

 

Entertainment e Gestione Chiamate

Il NokiOne è dotato di due giochi caricati di default - Snake e MixPix - ma la vera novità è la possibilità di istallare giochi di ottima fattura realizzati in Java. 

Il Nokia 7650 è dotato di suonerie polifoniche, alcune delle quali sono delle vere e proprie musiche (tutte in formato MIDI)! Davvero belle, peccato però che quasi tutte sono inavvertibili, a volume massimo, già in ambienti poco rumorosi! Se volete usare una suoneria alquanto udibile, vi consigliamo "Bee".

Anche sul fronte suonerie, è possibile personalizzare il telefono a proprio piacimento, istallando file MIDI come suonerie personalizzate (ancora una volta, le modalità di trasmissione sono IrDA, Bluetooth, allegato e-mail e MMS).

La Gestione chiamate è quella tipica Nokia, con suddivisione delle chiamate effettuate, ricevute e senza risposta, ed indicazione dell'ora e della data delle chiamate memorizzate.

 

Durata e giudizio finale

Dopo 3 giorni di utilizzo, possiamo fornire soltanto le prime impressioni di durata del NokiOne, dal momento che sono da terminare i cicli di carica ottimale della batteria.

Il telefono è durato circa 35h in stand-by, ma le condizioni di utilizzo sono state estreme! E' stato quasi sempre con illuminazione accesa, utilizzo costante di fotocamera, Bluetooth, connessioni GPRS per WAP, e-mail e MMS, telefonate in viva voce con amici e colleghi per saggiare la qualità del dispositivo; in sostanza, l'abbiamo voluto testare a fondo, per vedere se era affetto da qualche bug di funzionamento. Per fortuna, l'unico vero difetto sembra essere il volume basso delle suonerie.

Non avendo fatto riposare quasi mai lo schermo del nostro telefono, credo che in condizioni normali di utilizzo il consumo si attesterà su tempi migliori, guadagnando per lo meno quindici ore in stand-by; in ogni caso, vi informeremo!

Un giudizio?

Sono seriamente sorpreso di trovarmi di fronte ad un nuovo Nokia immesso sul mercato e privo di bug seri, vista la prassi recente di abbreviare il "time to market" a scapito della stabilità del software del telefono, a danno di noi utenti; la versione software del telefono testato è la V03.12 del 18.06.02 (sigla NHL-2NA).

Ottimo il prodotto, con un sw veloce (sebbene ci sia il supporto Java), e con una dotazione tecnologica di tutto rispetto. Se volessimo confrontarlo al T68i munito di CommuniCam, il 7650 vince a pieni voti, perdendo solo per le dimensioni.

Se cercate ottimi colori, un sw veloce e una buona fotocamera, il NokiOne è il telefono che fa per voi!

Francesco Ponticelli
Home