La Prova del Siemens S35i
a cura di Francesco Ponticelli

  Primavera 2000

Reduce dall’ottima impressione del Siemens S25, non ho esitato un solo minuto ad acquistare il suo fratello “maggiore”, l’S35i, quando l’ho visto troneggiare in una vetrina: piccolo, senza antenna, e con alcune novità non presenti sull’S25.
Devo premettere che l’S35i ha davvero molte armi dalla sua per fronteggiare la concorrenza del Nokia 7110, ma di questo ne parlerò più avanti, cercando di essere imparziale e di elencare tutte le differenze dei due apparecchi.
L’S35i che ho acquistato è con garanzia italiana (non di importazione parallela) e finalmente supporta il WAP 1.1 (quello attivo in Italia, basato su trasporto dati), per cui siamo davvero di fronte ad un telefono “WAP”.
Iniziamo al solito dall’imballo che, come previsto da casa Siemens, è ridotto all’osso: la scatola è la stessa di tutti gli apparecchi Siemens serie 25, è piccola, manca di particolari supporti di cartone o di plastica preformata, e il telefono è anche stavolta incastrato sotto la parte superiore di cartone dell’apertura. All’interno troviamo il carica batterie, un po’ pesante (ricorda quello Nokia!), la batteria da 600 mAh agli ioni di litio, e diversi manuali in più lingue, oltre ad un manuale per il WAP, che, secondo quanto riportato, sostituisce il capitolo della sezione Internet del manuale, a causa dei “recenti sviluppi della tecnologia WAP”.
Il telefono in mio possesso è bicolore, emerald/black, cioè un particolare colore di grigio-petrolio (non si capisce bene!) e nero; l’apparecchio è davvero piccolo, ha la batteria sotto un coperchio posteriore abbastanza solido, e la sim si inserisce in un porta scheda di colore rosso che si infila nella parte superiore del corpo del telefono e soltanto a batteria rimossa: è un po’ macchinoso il tutto, e va bene per chi non deve fare frequenti cambi di sim. Inoltre, come segnalato dalla stessa Siemens, se la batteria viene rimossa per più di 30sec. circa, l’orario dovrà essere re-impostato!! Se si è pratici, il cambio sim si può fare in meno di 30sec…!
Passando al peso, l’S35i è abbastanza leggero, pesa 100gr. ed è robusto quanto basta; stavolta alla Siemens hanno pensato bene di mettere la porta IrDA in posizione migliore rispetto a quella dell’S25 (laterale in basso), e cioè in alto a sinistra del corpo telefono, in modo che se si utilizza un fodero, non è necessario toglierlo per adoperare la connessione ad infrarosso. L’antenna, come annunciato, è integrata e quindi non vi sono sporgenze antipatiche, specie ora che andiamo verso l’estate ed è molto più frequente che il cellulare venga riposto in tasca, senza pensieri quindi per l’antenna!
La tastiera di gomma grigia è di buona fattura, sebbene sia un po’ più lenta in digitazione rispetto a quelle Nokia, e i tasti laterali sono tre, due a sinistra - per la regolazione del volume, scorrimento dei menù, selezione rapida dei modi d’uso e voice dial - e un unico tasto destro, per il voice memo; l’altra novità dell’S35i è proprio quella di avere oltre al voice memo, un voice dial, ossia la funzione di richiamo vocale. A dir il vero reputavo tale funzione una cosa superflua, ma ora che l’ho provata non credo che riuscirei più a farne a meno!
Per il Voice Memo, vale quanto detto a proposito del Siemens S25: oltre alla semplice registrazione (si hanno 20sec. di tempo a disposizione), permette la “Private Answer”,  una funzione che consiste nel registrare un messaggio e farlo ascoltare a chi ci chiama mentre si risponde ad una telefonata: se siamo, ad esempio, in un momento in cui non possiamo rispondere, possiamo far partire il messaggio registrato in precedenza e dopo chiudere la telefonata o rispondere (nel frattempo che ci si è liberati o allontanati, ha risposto per noi la registrazione vocale!).
Anche qui per registrare un messaggio basta tenere premuto il tasto laterale dx, mentre per ascoltarlo occorre una breve pressione dello stesso.
Il Voice Dial si attiva tenendo premuto il tasto inferiore laterale sinistro: si è invitati a pronunciare un nome, e poi si riascolta la parola che il telefono ha associato a quanto pronunziato, e viene indicato il nome della persona a cui è associato quel messaggio sul display; devo dire anche che i casi di errore sono rarissimi, salvo se si ha un solo nominativo con Voice Dial e si pronunciano parole simili a quelle collegate al richiamo vocale.
Si può associare il richiamo vocale fino a 20 nominativi, che devono essere memorizzati nella memoria del telefono.
Una nota meritano anche i due grandi soft key: anche nell’S35i sono due, ma ad essi possono essere associate fino a quattro differenti funzioni; in standby, però, il soft key di destra non è programmabile per una funzione rapida (lo è invece il tasto sinistro) in quanto è usato per l’accesso al menù.
Passiamo all’audio di questo telefono: il livello è abbastanza buono, è alto e ben udibile, ma è presente un leggero rumore di sottofondo che però solo in condizioni di forte rumorosità può dar fastidio; per me risulta accettabile, ma nella mia vita quotidiana vengo a contatto con persone che si lamentano di piccole imperfezioni, per cui era necessario sottolineare tale aspetto.
L’indicatore di segnale è il solito Siemens, una freccia composta da 5 tacche, e anche nell’S35i si verifica il fenomeno strano dell’S25, e cioè che solo raramente viene indicato pieno campo sebbene io viva a pochi metri da una BTS Omnitel e una Wind e con ogni altro telefono abbia sempre pieno campo.
Per la ricezione, devo dire che è abbastanza buona, sebbene talvolta in zone critiche, dove altri telefoni mantengono il segnale, l’S35i vada in "Ricerca Rete", con conseguente lampeggio della freccia del segnale e scritta sul display "Ricerca Rete"; dico talvolta, perché nello stesso posto alcune volte non perde il segnale, altre volte sì.
 
Passiamo ai menù: la prima nota critica è un bug che ho scoperto per primo e che ho reso subito noto a tutti i naviganti: si tratta di un errore di traduzione della voce Menù 9-2-4-3, "Risparmio energia": se si mette la spunta su “ok”, esce scritto: "Attenzione: l'autonomia della batteria verrà ridotta". In realtà il messaggio di attenzione è esatto, perché la voce Menù 9-2-4-3, come riportata correttamente sul manuale, è "Ricerca Rapida Rete" (e non “Risparmio energia”), che, se abilitata, fa consumare di più la batteria.
Il "Bug" è comunque legato solo alla lingua italiana, in quanto se si imposta la lingua inglese, la voce di Menù 9-4-3-2 è corretta, ed è "Fast Search".
Dico subito che sebbene il tasto soft key destro non è associabile ad alcune funzione rapida, tale mancanza viene sostituita dalla possibilità di associare ad ogni tasto numerico (1-9) una funzione diversa di menù! Tranne per il tasto 1 che è riservato per la chiamata alla casella vocale.
Le voci di menù sono: Internet, Extra e Giochi, Messaggi, Liste, Contesti, Audio, Tempo Tariffe, Inoltro, Impostazioni, Giuda in linea: anche nell’S35i ci troviamo di fronte ad una “giungla” di voci, che non sempre trovo adatte: troppi sotto menù e a mio avviso meno razionali di quelli Nokia, di gran lunga più ordinati e razionali.
La pecca maggiore riscontrata è per l’uso di sim Omnitel ricaricabili: il menù “Tempo Tariffe” è SEMPRE impostato su indicazione della tariffa, per cui, tranne nel corso della telefonata, non è possibile controllare a posteriori quanto tempo si è stati a telefono, e quante ore di conversazioni abbiamo totalizzato. Io la reputo una pecca davvero enorme, almeno per l’uso che ne faccio io e per i continui monitoraggi che gli stessi test degli apparati richiedono: non potrò mai dirvi qual è l’andamento del telefono dopo 100h di conversazione, perché non saprò mai quando sarò arrivato a 100h!
Da notare poi che la voce “Internet”, a sottolineare il peso che la Siemens ha voluto dare al WAP (ora funzionate) nella serie 35, è ripetuta due volte: come menù autonomo (il Menù 1) e come sotto-voce di “Extra-Giochi”.
Come accennato, il WAP è versione 1.1 ed è quindi quello attualmente in uso in Italia: nel menù “Internet”, è possibile salvare fino a cinque profili di settaggio per la navigazione WAP (come per il Nokia 7110), mentre i “Bookmark” sono nove in totale, e di questi ne sono già preimpostati due: “Siemens-Yahoo” e “Mobilstore”, che ovviamente possono anche essere cancellati!
La navigazione in WAP va abbastanza bene, anche se il Siemens è più lento del Nokia a caricare le immagini (spesso mi è comparsa la dicitura “Img src” prima che venisse caricata) oltre ad avere il display un po’ più piccolo; a questo proposito, alla Siemens hanno pensato bene di permettere una diversa visualizzazione a display dei siti WAP, nel senso che premendo più volte, in navigazione, il tasto #, è possibile ottimizzare la dimensione dello schermo, eliminando di volta in volta le indicazioni dei soft key e quelle superiori di menù. Comunque, sarà una mia considerazione, ma per la navigazione WAP preferisco di gran lunga il Nokia 7110, molto più rapido e anche più versatile grazie all’utilizzo del Navi Roller™.
Passando all’agenda, nulla cambia rispetto a quella dell’S25: è possibile memorizzare i diversi promemoria, e ripeterli automaticamente a determinate scadenze, come “Memo”, “chiamare”, “Meeting”, “Anniversario” oppure un “Voice Memo”; è possibile la visualizzazione settimanale o mensile, e i giorni che hanno un promemoria risultano evidenziati nella visualizzazione del mese o della settimana considerata. Inoltre, se si sceglie la visualizzazione a sette giorni, gli appuntamenti sono segnati da un trattino e posti in diversi quadratini che separano le fasce orarie: 6-12,12-18, e oltre!
Da segnalare, che le note del calendario possono essere scambiate via IrDA con un Nokia 7110 sia in entrata che in uscita.
Finalmente esiste una voce specifica per la Sveglia, ma è uno specchietto per le allodole, perché porta all’inserimento di un promemoria nell’agenda! Quindi, una funzione autonoma di sveglia, separata da quella di agenda, manca ancora.
A proposito di sveglia, sono presenti anche due funzioni forse un po’ inutili: un countdown e un cronometro, forse a sottolineare la presenza di sponsorizzazioni Siemens nel Gran Premio di Formula 1!
Inoltre è presente una calcolatrice, con funzione di cambio valuta e di percentuale.
I Modi d’uso, chiamati “Contesti”, sono ben sette! Tre sono quelli impostati di fabbrica (Normale, Strada, Riunione) e altri quattro sono personalizzabili come meglio si crede! Nota di merito spetta al richiamo rapido dei contesti, tramite la pressione del tasto laterale superiore sinistro, anche se non è indicato a display l’attivazione di un contesto diverso dal “Normale”.
Riguardo ai filtri per le chiamate in entrata, è disponibile il filtro in base al quale la suoneria/vibrazione funzionerà limitatamente agli utenti della rubrica, e quello invece per i soli utenti della rubrica VIP.
E’ presente la vibrazione ed è autonoma, nel senso che può essere associata o meno alla suoneria; le suonerie sono 42, più una 43° per la suoneria personalizzata tramite l’apposito composer o inviata via cavo o IrDA con i tanti programmi di gestione per i cellulari Siemens.
La Rubrica è accessibile mediante l’apposito tasto, ha 100 posizioni interne e, tra queste, ben 20 possono usufruire (come innanzi detto) del Voice Dial. Non esiste più la “Rubrica Rossa”, ma si parla ora di “Rubrica VIP”, che in pratica è la stessa cosa! Non è altro che un gruppo chiamante, con la possibilità di associarvi una suoneria diversa e di accedere in maniera rapida ai suoi nominativi mediante la duplice pressione del tasto Rubrica.
Si ha per i singoli nominativi l’indicazione della posizione di memoria occupata, e in ogni momento si può consultare la capacità residua della rubrica.
Il menù “Messaggi” è molto simile a quello dell’S25 e finalmente è presente il sistema T9 della Tegic per la scrittura dei messaggi in modo intuitivo! E un’altra lacuna Siemens (dell’S25) è stata colmata! Anche nell’S35i, la memorizzazione automatica dei messaggi in uscita manca, ma prima dell’invio di ogni SMS, e anche successivamente, si ha la possibilità di controllare cosa si è scritto, e a mio avviso tale funzione è davvero molto utile! Ovviamente è possibile richiamare il nominativo dalla rubrica prima di inviare un SMS; anche nell’S35i, come nel suo predecessore, ci sono delle template di SMS da inviare, in caso di “Ritardo”, “Appuntamento” o “Anniversario”.
Altra novità consiste nel visualizzare il nominativo del mittente dell’SMS (se memorizzato in rubrica) non solo nella cartella Inbox tra i vari messaggi presenti (come per l’S25), ma anche in alto al messaggio quando lo si legge.
I giochi sono quattro e sono gli stessi dell’S25, Wayout, Reversi (presente anche sul Nokia 7110, ma con diverso nome), Campo Minato (su concessione Microsoft) e Vinci 4, che è il famoso Forza 4 a cui tanto mi ero appassionato nell’S25!
La gestione chiamate è la stessa dell’S25, e cioè con indicazione separata delle chiamate Inviate, Ricevute e Senza Risposta, ma solo per queste ultime due liste è possibile sapere la data e l’ora delle chiamate; inutile dire che ovviamente viene associato il nominativo al numero se questo è presente in rubrica.
Riguardo la lista delle reti, mi premeva indicare una funzione utile: è possibile aggiungere alla lista delle reti memorizzate il nome di un nuovo operatore con l’indicazione del codice di rete! Ma per I-BLU non c’è bisogno, perché è già presente nel database interno.
Riguardo la connettività, l’S35i è dotato di modem interno ed è possibile utilizzare tale cellulare per connettersi al Web sia via IrDA che via cavo; il cavo è lo stesso del Siemens S25 e funziona con diversi programmi per S25, tipo l’S25 explorer.
Per quanto riguarda la protezione del nostro telefono, vi è la funzione del blocco sim, che, se attiva, richiederà per ogni sim diversa da quella presente nel telefono nel momento in cui si attiva il blocco, la richiesta di digitazione del codice di sblocco. Si può poi limitare l’uso del telefono per l’invio delle chiamate verso un solo numero (restrizione “Babysitter”), verso i soli numeri presenti in rubrica, o verso i numeri presenti nella lista delle chiamate effettuate (max. 10); infine, c’è un particolare tipo di blocco, il “Telef.Noleggio”, che attiva il blocco per altre sim, rende impossibile modificare il sistema di tariffazione e rende non azzerabile il contatore degli addebiti! Ma non credo che per noi utenti italiani, abituati ad acquistare telefoni cellulari e non a noleggiarli a terzi, che tale funzione possa servirci poi tanto!
Veniamo ora al test di durata: dopo le prime due cariche da 19h cadauna, la batteria ha dato delle performance eccellenti: si tratta, come detto prima, di una batteria agli ioni di litio da 600 mAh (e non 650 come nell’S25). Il tempo da me totalizzato è di 114h 30min in standby, con 1h21min. di conversazione e 37 SMS, in condizioni di pieno campo Omnitel; inoltre, devo aggiungere però che tale risultato l’ho ottenuto con l’illuminazione disattivata (anche sull’S35i è possibile disabilitarla: la disattivazione comporta un aumento dell’autonomia), sebbene abbia molto navigato tra i vari menù e abbia fatto parecchie partite a “Vinci 4”.
La versione software è la prima, e cioè la 05: la si visualizza richiamando l’IMEI - *#06# - e premendo poi il soft key di sx.
Beh, credo di non aver tralasciato nulla, e come di consueto spetta il mio giudizio finale: ottimo davvero, peccato per la relativa lentezza della tastiera e il rumore di sottofondo di audio. Ma d'altronde all’eccellenza non si arrivi mai!
 
Confronto Nokia 7110 - Siemens S35i
Vi avevo promesso un confronto Nokia 7110 – Siemens S35i ed eccolo qui, sebbene non è possibile dare un giudizio in favore dell’uno o dell’altro, perché la scelta dipende dalle proprie esigenze e dal peso che ognuno di noi da’ ai fattori specifici di ogni apparato.

Pro Nokia 7110:
- menù razionale e semplice da usare
- display grande
- gruppi chiamante (ben 5) con suonerie e loghi differenziati
- loghi di start-up, operatore e gruppi chiamante
- agenda razionale
- ottimo audio
- navigabilità WAP ottima e semplice
- Rubrica da 1000 nominativi (con 5 numeri più testo per ogni nominativo)
- SMS in memoria telefono (50) con gestione cartelle anche personali
- Net monitor
- Gestione chiamate ottima
- Assistenza Nokia più capillare nelle grandi città

Contro Nokia 7110:
- antenna esterna
- grandezza

Pro Siemens S35i:
- dimensioni ridotte
- peso ridotto
- durata della batteria
- antenna interna
- Voice Memo e Voice Dial

Contro Siemens S35i:
- audio con rumore di fondo (ma non eccessivamente rilevante)
- “giungla” di voci nei menù, non sempre appropriate
- mancanza timer chiamate con uso di prepagate Omnitel
- navigazione WAP più lenta e macchinosa