La storia di Ponticellinks.Com

a cura di Francesco Ponticelli

Da sempre patito di telefonia, comincio a frequentare attivamente il NG it.tlc.cellulari dal mio primo ingresso in internet e subito comincio ad accrescere la mia "cultura cellularistica"! Cambio e ricambio terminali, e comincio a fare le mie prime prove, che grazie alla collaborazione di A.Bianchi, vengono pubblicate su Cellman. Inizio così ad essere contatto via via per richieste di informazioni più varie e comincio a diventare un nome familiare nel panorama Web della telefonia.

Ad un certo punto devo, volente o nolente, vagliare la scelta di un cambiamento: cominciare a "crescere", per non essere schiacciato dalla concorrenza e dalle novità che si susseguono giorno dopo giorno con un ritmo sempre maggiore, oppure restare "piccolo".

La mia scelta cade su una "crescita piccola": voglio aprire un sito e mettere alla portata di tutti la mie informazioni e soprattutto i miei link della telefonia.

Neanche a farlo apposta, mi arriva una mail da parte di Italia Online che mi comunica la partenza di un nuovo servizio, quello della comunità virtuale di DIGILAND, dove poter ottenere uno spazio Web di 3Mb in particolari aree tematiche.

Aderisco, e nasce dopo poco la mia prima esperienza Web: "OmniLinkCell", un sito di telefonia ben targhettizzato (dal nome traspare il "core"!), dapprima sui links del mondo della telefonia, accostato da prove dei terminali molto ben curate e dettagliate (basate SOLO su prove mie dirette) e successivamente indirizzato sempre più a quelle che sono le "modifiche", le "tips&tricks" come le chiamano gli inglesi, per i modelli di cellulari più diffusi.

Di lì l'esigenza del cambio di intestazione. Mi domando: io ho un cognome, Ponticelli, che richiama tutto ciò che afferisce la telefonia: Ponti = i ponti radio, le BTS!, Celli = i cellulari!! Così ci aggiungo "links" e ottengo "PONTI-CELLINKs" un nome originale e difficilmente imitabile.
Nel frattempo però sono aumentate le collaborazioni mie con altri "attori" di questo mondo Web della telefonia, e ho cominciato anche io a dare spazio nel mio sito a specifiche conoscenze e competenze altrui, in modo da fornire sempre più notizie e sempre più specializzate.

Digiland si è rinnovato, mi ha offerto 15Mb, e l'indirizzo è cambiato: da http://cellulari.digiland.it/1005 a http://digilander.iol.it/ponticelli. Ma cmq non sono certo della mia permanenza su questo provider per dei piccoli problemi sorti dopo il cambiamento di Digiland.

Detto, fatto!! Dopo la proposta di Antonio Stano, Webmaster d Tele Servizi, accetto l'offerta di spostare il mio sito sul suo spazio, che già ospita un sito degno di nota: il famoso sito di Janus, punto di riferimento per tutti gli smanettoni DOC Motoroliani! Quasi quasi mi sento in imbarazzo! Grazie Antonio! Ah, il nuovo indirizzo? www.tele-servizi.com/ponticelli ! Chissà cosa ci aspetta...!!

14/10/99: PONTI-CELLINKs compie un anno!! Le Hits totali sono ad oggi circa 23.000! Come primo anno vanno più che bene! Vediamo cosa ci attende l'anno prossimo...!

20/01/2000: Si passa finalmente alla registrazione del dominio!! Ora il sito è accessibile da www.fponticelli.com Tutto questo grazie ai tanti che mi hanno seguito e che mi seguono, e che sono contenti del servizio che il sito offre!! Grazie a tutti!!

A Gennaio 2000 registro accessi totali reali sulla Home Page per 10.045hits! Con un incremento del 110% circa! Grazie dell'entusiasmo che mi date! Se mi occupo del sito è proprio per queste soddisfazioni!

20/03/2000: Siamo a quota 54.000!! Le novità non mancano! Abbandonata la sigla "PONTI-CELLINKS", passo a quella unita, senza trattino, "PONTICELLINKs" o "Ponticellinks", oltre a proporre una veste grafica rinnovata: lo sfondo tipico marmorizzato che mi ha accompagnato dal '98 cede il posto ad uno sfondo personalizzato e.......più a tema!

Bisogna differenziare, essere unici, e ben targhettizzati: non occorre "scimmiottare" i siti esteri, ma affermare la propria unicità, e proporla in ITALIANO: perché cercare di capire delle cose in inglese se le si può capire e leggere in italiano? Questo è quello che il mio sito cerca di fare: sempre maggiore focalizzazione sui trucchi, sui problemi, sulle modifiche software per i nostri cellulari al fine di customizzarli e renderli unici.

28/05/2000: Restyling totale del menù di sinistra e dell'area link; completamento della grafica in bianco/blu. Siamo quasi a quota 90.000! Tutto ciò mi riempie di gioia e mi da' una carica sempre maggiore.

Inoltre,Sono già tre mesi che è iniziata la vendita di spazi pubblicitari sul mio sito.

Il volume di traffico? Per Aprile 2000 è stato di 64.000 visite reali totali del sito, per 15.000 circa reali sulla sola Home Page.

16/06/2000: Finalmente si tocca quota 100.000!! Siamo ormai a 91.000 visite mensili totali, contro 24.000 su pagina iniziale!

18/01/2001: Il sito va a gonfie vele, ogni giorno sono circa 1.400 le persone che vengono a visitarlo, ma la decisione di voltare pagina ancora non c'è. Diventare un sito commerciale significherebbe vendersi e dover tacere sulle lacune dei produttori, che potrebbero essere potenziali inserzionisti. Per il momento preferiamo restare autonomi!

26/06/2001: Il sito va sempre meglio! Da Marzo 2001 c'è stato un boom inaspettato, e oggi ci attestiamo sui 2500 visitatori unici al giorno, per 7000 pagine viste al giorno. Stiamo diventando grandi......!
 
 
Home